Si parlava, ad USA ’94, del celebre “culo di Sacchi”. Epigrafe abusata e tutto sommato neanche tanto azzeccata. L’Arrigo da Fusignano arrivò sì in finale giocando malamente e coi sorrisi del fato, ma perse la storica coppa per un rigore di Baggio calciato fuori (quanti rigori avrà calciato così Baggio in carriera?). I vari Trap, Zoff, Donad… non ebbero poi sorte migliore.
Poi arrivò Lippi, che vinse il mondiale. Tutti si sono ben guardati dall’attribuirgli la fortuna, ma di fatto vincemmo il mondiale non per meriti suoi, ma perché avevamo la nazionale più forte degli ultimi trent’anni di calcio italiano.
Ieri la dea bendata del sorteggio, che per il condominio del girone F regala a Lippi tre vicini di casa sconosciuti: Paraguay, Slovacchia, Nuova Zelanda. Eppure di squadre forti in giro ce n’erano, ma Marcellino pane&juventino s’è precipitato a chiarire che queste avversarie “non sono facili”. Ma col culo di Lippi supereremo il girone battendo questi portenti.
#1 by Gianluca at 5 dicembre 2009
Inizi già a tifare contro?
#2 by Michele at 6 dicembre 2009
Lippi ha vinto un mondiale senza azzeccare un cambio, ha pescato Australia e Ucraina a quarti e ottavi, e di fatto gli è bastata la super partita con la Germania per vincere.
Lo Zef dice che vinciamo ancora.
Io dico che faremo una figura del cacchio: la fortuna non si innamora due volte dello stesso uomo.
#3 by paio at 7 dicembre 2009
se lo Zef ha detto così io comincio già a montare 4 bitonali sulla mia alfa
#4 by Silvio Baù at 8 dicembre 2009
Se prende su sia Del Piero che Totti, io tifo Slovacchia. Anche se il primo mi aiuta a digerire e il secondo mi fa gli auguri per telefono