Antiche chincaglierie d’ogni sorta inzuppano le due stanze dell’agriturismo, rendendo l’ambiente più simile alla casa di una famiglia contadina che ad un locale pubblico. Vecchi arnesi agricoli accanto a radio e tv degli anni cinquanta. In un angolo un frigorifero retrò, nell’altro un camino acceso. Ovunque foto in bianco e nero e cianfrusaglie del mondo rurale. Anche un po’ di confusione d’epoche, ma pazienza… Ogni tavolo è diverso dall’altro, a dimostrazione che l’arredamento consiste tutto in originale materiale di recupero.
Antipasto di ottimi salumi, con focaccia calda, formaggio e coste (sic). Finalmente dei veri capunsèi, e non degli scarsi surrogati industriali spacciati per ricette tradizionali. Tra gli altri primi non sono male le tagliatelle all’agnello, mentre giudicherei mediocri i maccheroni all’anatra. Tra i secondi è senz’altro da provare lo spiedone, ovvero sottile carne di scottata avvolta ad uno spiedo di legno e servita su una piastra di ghisa insieme a verdure molto accattivanti.
Dolci decisamente scarsi: la panna cotta di yogurt non convince, la torta di mele non era fresca. Vino rosso della casa apprezzabilissimo.
Antipasto, primo, secondo, dolce, caffè: 18,50€.
Voto finale: 7+
Agriturismo Corte Petacchi, via dei Boschi, 3 – Volta Mantovana (Mn)
#1 by giandan at 18 maggio 2008
7.25 quindi.
#2 by admin at 19 maggio 2008
Il maestro Bodini a me non dava 7.25, mi dava 7+. Il 7.25 esiste solo nelle gare di tuffi.
#3 by Michele Mari at 19 maggio 2008
avrei da ridire sui capunsei dei Petacchi. I migliori sono quelli che fa la moglie di Crotti, se volete organizzare una magnada de capunsei l’Onida è il posto migliori. I capunsei petacchiani mi parvero un po’ disimbrini e oltremodo agliati. Ma è opinione.
#4 by admin at 19 maggio 2008
C’è sicuramente di meglio, ma fidati che in giro c’è anche di molto peggio. Questi perlomeno sono capunsèi. Alle Spighe ti danno degli gnocchi di gomma.
Sull’agliato non mi pare prioprio, ma forse sono abituato a mangiare quelli di mia madre, che sono l’equivalente delle Fisherman.
#5 by Giullare at 14 ottobre 2013
Aggiornamento del 12 ottobre 2013. Come voto finale adesso arriva malapena al 6, ma perché i prezzi sono contenuti. La qualità invece è un po’ scaduta. Senza infamia e senza lode.