(C. Cracco)
Nell’ameno paese di Goito (che per chi non lo sapesse è tuttora situato nella provincia di Mantova) continua la promozione del territorio, attraverso la diffusione dei prodotti tipici locali. Sempre più spesso, infatti, la promozione dei luoghi e la pubblicità a fini turistici passano attraverso la reclamizzazione dell’enogastronomia locale. Dopo la “Festa delle Cozze”, crostacei esclusivi dell’alto mantovano di cui Virgilio era evidentemente ghiotto , e dopo la “Pizza in Piazza” che rivela e rievoca la genesi mantovana della nota focaccia diffusa nel mondo, ecco arrivare la “Festa del pesce di mare”, in omaggio ai lidi goitesi ed ai miti litorali morenici.
Chi sia il genio che ha dato l’input a queste splendide manifestazioni dell’orgoglio e della specificità locale non è dato sapersi. Possiamo solo lanciare il nostro plauso nel vuoto, in attesa del prossimo lampo di creatività che riporti in terra mantovana la chianina, il tartufo bianco, o la bottarga di muggine.
#1 by diego villini at 16 luglio 2014
Sono voltese ,e anche a me non sembra consono fare la festa del pesce o delle cozze a Goito, in ogni caso invece di ironizzare sulle feste dei paesi limitrofi sarebbe ora che cominciassimo ad organizzare noi del paese delle feste, tipo quella del capunsel che ormai nei comuni attorno a noi già si svolgono ( arrogandosi addirittura la paternità del piatto, tipicamente voltese) e noi cosa facciamo? Ironizziamo ma non ci muoviamo, quindi prima sarebbe meglio guardare a casa propria, poi dagli altri…