Una buona idea


“Le idee sono come vicini in visita di cortesia che bussano alla nostra testa.
Qualche volta non c’è nessuno.
Altre volte ci sorprendono quando siamo in mutande
e non abbiamo nessuna voglia di aprire”

(A. Accatino, L’ilare Ilaria)

Lombardia, ma con la metà dei suoi abitanti. Nazione modesta, senza grosse aspettative. Le sue più grandi invenzioni sono il prototipo del paracadute e il formaggio Bryndza. Tutt’altro che un paese di creativi, potrei sintetizzare.

Evidentemente però c’era bisogno dell’ingegno slovacco per l’invenzione del secolo contro l’evasione fiscale. Una lotteria a cui si partecipa con gli scontrini fiscali. Più ne possiedi, più opportunità hai di vincere. Tramite il web, o una semplice applicazione smartphone, ciascuno registra gli scontrini di cui è in possesso. Poi settimanalmente viene fatta l’estrazione dei premi (denaro, auto, etc…). L’obiettivo è abbastanza chiaro: incentivare i cittadini a farsi rilasciare le ricevute e rendere più difficile l’evasione dell’Iva da parte degli esercenti. La cosa sembra funzionare ed altri paesi (Portogallo in testa) stanno già copiando la fantasmagorica invenzione. Questa idea, unita ad altre politiche tributarie, in Slovacchia nel 2013 ha permesso di raccogliere 370 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente. Il Portogallo stima di recuperare 190 milioni.

In Italia invece aspettiamo, in attesa che arrivi qualche buona idea.

  1. #1 by paolo olivari at 23 aprile 2014

    In Cina, mi racconta un amico che lavora la da due anni, lo scontrino è un gratta e vinci la cui vincita è pari all’importo dello stesso. Vai a cena, spendi 40,00 euri, se vinci vinci la cena… Lo scontrino altro non è che l’anticipo sulle tasse. Il sistema incentiva il cliente a richiedere lo scontrino perchè a tutto da guadagnarci e niente da perderci…

  2. #2 by Gianluca at 23 aprile 2014

    In Danimarca ti chiedono se lo vuoi lo scontrino, perché tanto le tasse lo pagano lo stesso.

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback