Eccezziunale. Veramente?


“Fottuna che ho un cevvello eccezziunalo
ma la gente a torto mi ritiene un animalo”

(D. Abatantuono – Ecceziunale veramente)

Per me l’”eccellenza” è sempre stata una categoria calcistica. Da quando però Formigoni ha iniziato a vestirsi con le giacche colorate e le camicie a fiori, la parola “eccellenza” l’ho sentita sempre più spesso accostata al nome della Regione Lombardia. “Eccellenza sanitaria”, “eccellenza nel contenimento della spesa”, “eccellenza nei servizi”.

Qualche giorno fa, però, l’agenzia Moody’s ha tagliato il rating di dieci banche italiane, tre istituzioni finanziarie e ventitrè enti locali. Tra questi ultimi anche la Regione Lombardia. Agli occhi del mondo, l’affidabiltà della Regione ha perso ufficialmente qualche punto.

Però il dubbio che la Lombardia non fosse tutta questa “eccellenza” poteva anche venirci prima. Una Regione che ospita nel suo Consiglio i Formigoni, i Minetti, i Trota, i Penati… tutti insieme. Mah.

  1. #1 by Gianluca at 23 luglio 2012

    Tutto vero quanto dici. Io, che per lavoro giro anche in altre regioni, posso però dire che in fin dei conti la Lombardia non è nemmeno tanto male. Funziona un po’ come per le elezioni: si cerca non il migliore (perchè forse non esiste?), ma il meno peggio.

  2. #2 by Barbara at 31 luglio 2012

    I meno peggio? mi rispieghi il concetto del meno peggio applicato alla Minetti o a Penati?..
    Hic che bel consiglio hic regionale.. olèè
    festine allegre e tagli ai servizi.. hic..
    champagne?
    Il Trota (povero -) se n’è andato con 4 (0.000) soldi di indennità di fine mandato per la best staff.. uff a guardare il pelo sull’uovo!
    e poi… polemica sterile, lo so lo so lo so, si fa una bella spendig review perchè il pubblico impiego costa troppo!! Yeahh

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback