Armi di distruzione biomassa


Venerdì scorso ho partecipato allo spassosissimo concerto dei Di ‘n del nas a Medole. Tre ore e passa di vernacolo e buona musica. Dei grandi. L’occasione è servita per prendere coscienza che a Castel Goffredo è imminente la costruzione di una centrale a biomasse. Gulp.

Si definisce biomassa qualsiasi sostanza di matrice organica, vegetale o animale, destinata a fini energetici o alla produzione di ammendante agricolo. Raggruppa tutti i materiali di origine animale e vegetale che non hanno subito alcun processo di fossilizzazione. Sono esclusi petrolio, metano, carbone.

Queste sono le principali materie che rientrano nella biomassa

La biomassa è considerata tra le fonti rinnovabili, perché l’anidride carbonica emessa per la produzione d’energia, non rappresenta un incremento, ma è la medesima che le piante hanno prima assorbito per svilupparsi e che alla morte di esse tornerebbe nell’atmosfera attraverso i normali processi degradativi della sostanza organica. La valorizzazione energetica dei materiali organici contribuisce alla produzione di energia termica e con impianti di medie o grosse dimensioni può produrre anche energia elettrica.

Sembrerebbe una cosa pulita, ma restano forti dubbi sull’inquinamento dell’aria e sul controllo degli effettivi materiali bruciati nella centrale. E poi questa corsa alla costruzione puzza molto di business.

Il “comitato per no” ritiene inoltre che l’opera sia inutile, poiché non vi è nessuna necessità di energia aggiuntiva a Castel Goffredo, patria di calzifici ormai dismessi.

Il mio obiettivo è solamente quello di contribuire ad informare. Non so quanti a Volta sappiano che a pochi chilometri sorgerà una centrale a biomasse. Io non ho firmato la petizione del comitato, semplicemente perché non conosco ancora bene la questione. Non escludo di farlo. Se vi serve il contatto del comitato, potete cliccare qui: http://www.nocentralecastelgoffredo.it

  1. #1 by Gianluca at 25 luglio 2011

    Puoi chiedere che postino la canzone dei Di ‘n del nas dedicata alla centrale?

(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback