Anno nuovo, tassa vecchia


“Ci assumiamo l’impegno di promuovere il confronto e il dialogo con i cittadini, come strumento fondamentale per “formare” le decisioni del Comune”

(dal programma elettorale di Ingegno per Volta)

Non sono scomparso. È che ero indaffarato a cercare qualche informazione sulle aliquote Tasi ed Imu del 2015. Sul sito istituzionale del Comune di Volta si possono trovare le determine per l’acquisto di materiale beach tennis, o le delibere per l’accordo di valorizzazione del Grana Padano, ma non le aliquote Imu e Tasi 2015. Bizzarro.
Con estrema arguzia, ne deduco che siano valide quelle del 2014. Non dico che mi aspettassi una comunicazione ufficiale su Voltapagina o sulla Gazzetta magari con le controrepliche delle Minoranze, perché la trasparenza e il dibattito sono ormai demodé, ma almeno un post sugli energici gruppi facebook guidati da Ingegno per Volta si poteva fare. Se si parla degli aerei che volano sui Bezzetti, del pericolo d’invasione armata dell’ideologia gender, o se si reclutano volontari per pulire i fossi (a proposito… questi ultimi sono i cosiddetti contratti a tutele crescenti per il Comune: si dimezza la raccolta dei rifiuti, non si abbassano le tariffe e in più di chiede ai cittadini di pulire le campagne), se si parla di tutto ciò, dicevo, perché non fraccarci dentro uno straccio di informativa sulle scadenze che riguardano tutti i cittadini?
Forse perché mantenere anche quest’anno le aliquote raddoppiate è difficile da spiegare? Nel 2014 ci hanno raccontato che l’emergenza di sanare i buchi di bilancio aveva portato all’esorbitante aumento delle aliquote. Il bilancio 2014 però si è chiuso in pareggio. Dunque?
Avevo già scritto che il gioco di alzare le tasse appena dopo essere stati eletti, incolpando magari i predecessori, e di abbassarle a ridosso della scadenza del mandato è noto e logoro. Lo conosciamo tutti. Benvenuto al nuovo che avanza.

  1. Ancora nessun commento.
(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback