Buona forchetta – Al Ponte


Sui fasti dell’ex Bersagliere, la proprietà sta cercando di ridare lustro e clientela allo storico locale di Goito, adiacente al Ponte della Vittoria. Non a caso uso il termine “adiacente”, dal latino ad-iacere, cioè “giacere accanto”. Per anni ho avuto infatti l’idea che il ristorante Bersagliere “giacesse” esanime in attesa di una fine definitiva.

Oggi il ristorante è elegante ed i muri storici in cui si trova gli donano inevitabilmente fascino e raffinatezza. Ambiente caldo, ma acustica pessima: nella prima sala il brusio di sottofondo diventa un fastidioso chiasso.

Il servizio, sempre gentile, cerca anche di essere accurato. Non sempre ci riesce: ci avevano riservato un tavolo, ma erroneamente l’hanno assegnato alla coppia senza prenotazione entrata insieme noi. Nulla di male, se non fosse che dall’equivoco ne è nato un grossolano conciliabolo tra le cameriere, poco interessante per il cliente in attesa di sedersi.

Si mangia bene. I piatti seguono un po’ la stagionalità delle materie prime e gli ingredienti sembrano di qualità. Ottimi i ravioli con il fagiano e anche quelli con la rapa rossa e la scamorza. Carta dei vini abbastanza assortita. Sconforta il fatto che l’unico vino rosso sfuso sia il lambrusco. Carrello dei dolci deludente.

Per la qualità meriterebbe certamente un voto alto, ma i prezzi sono ancora un po’ elevati. Tanto per dire, mi pare 13 euro per una piccola burrata con qualche fetta di prosciutto crudo. In due abbiamo preso un antipasto, due primi, un secondo, un dolce, un bicchiere di vino e un caffè: 34 euro a testa.

Voto: 6/7

Locanda al Ponte, s.s. Goitese 258 – Goito (Mn)

  1. Ancora nessun commento.
(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback