A PARER MIO – Scacco alla torre


Le ganasce meccaniche hanno masticato anche l’ultima fetta della grande torre dal color mortadella. L’edificio Levoni, salume per forma e salumificio per sostanza, si è dunque sbriciolato in poche settimane ed al posto della sua imponente mole rosa rimane oggi solo un cumulo di calcinacci e ferri arrugginiti.

Il meccanismo della perequazione ha permesso al Comune di ottenere gratuitamente l’area, in cambio di cubature equivalenti destinate ai privati. Trattative lunghe, incerte, che alla fine hanno determinato l’abbattimento dell’obbrobrioso stabile, scongiurando il pericolo di pericolose speculazioni edilizie al centro del paese. Il sogno sconsiderato di riconvertire la struttura in appartamenti di pregio si è infranto sulle benne delle ruspe e sul braccio della gru, che in pochi giorni hanno demolito l’intera struttura.

Così lo skyline di Volta riacquista il suo equilibrio originario, la sua immagine pulita, la sua linea sobria. La cinta muraria del castello ora impressiona per la sua altezza (invisibile fino a pochi giorni fa) e contribuisce ad aumentare l’armonia del centro storico e dunque del paese intero. I turisti, che talvolta ho accompagnato sulla torre granaria, non strabuzzeranno più gli occhi di fronte al casermone, non chiederanno più: “Chi ha permesso di costruire tutto ciò?

L’enorme spiazzo dovrà essere riconvertito. Si potrà fare un concorso di idee per valutare al meglio la sua destinazione futura e ci auguriamo che le amministrazioni riescano a reperire le risorse necessarie alla sua completa riconversione e rivalutazione. Questo luogo merita una trasformazione completa ed adeguata al proprio prestigio.

Proiezioni lunghe, certo, che però non devono abbattere, è il caso di dirlo, gli entusiasmi di una scelta così radicale. Non ci si fermi qui, ma si proceda oltre. Lo scacco alla torre, insomma, dovrà essere solo la prima mossa della partita.

Il vecchio skyline

(Editoriale pubblicato su Voltapagina n.43)

  1. Ancora nessun commento.
(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback