(Vangelo secondo Matteo 7,1-5)
Questa è una storia divertente. Non si pensi che il sottoscritto stia promuovendo facile ironia e neppure satira gratuita. Questa è una storia divertente, punto.
La Gazzetta di oggi titola a cinque colonne il conflitto d’interessi, sollevato da Impegno per Volta, nei confronti del sindaco Adami in materia di edilizia. Gli interessati risponderanno alle accuse e gli accusatori confuteranno la difesa. L’affare non mi riguarda direttamente e non intendo commentare.
Non commento, dicevo. Ricordo però l’albo d’oro degli ultimi tre sindaci di Volta, dei loro incarichi in giunta e della loro occupazione professionale (così come è registrata sul sito http://volta-mantovana.corriere.it/rappresentanti.shtml )
- 2009-oggi, Giuseppe Adami (Medico): Sindaco, Assessore ai Lavori Pubblici, Personale, Polizia Locale, Sport.
- 2004-2009, Luciano Bertaiola (Geometra): Sindaco, Assessore ai Lavori Pubblici, Personale e Polizia Locale.
- 1999-2004, Luciano Bertaiola (Geometra): Sindaco, Assessore ai Lavori Pubblici, Affari Generali, Rapporti coi cittadini.
Allego altresì uno stralcio del “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali” (art. 78 del dlg 267/2000), cioè della normativa vigente in materia:
Comma 3 – I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.