Col primo punto all’odg si è stabilito unanimemente che non esistono aree, destinate alle attività produttive e terziarie, da cedere in proprietà per il 2011.
Si è proceduto poi a modificare il regolamento per l’applicazione delle tariffe d’igiene ambientale, perché il legislatore, in seguito ad alcune sentenze, ha definitivamente chiarito che le tariffe sono soggette ad iva. Non ho capito perché la minoranza si sia astenuta. Sull’argomento va aggiunto che, previa domanda, è già possibile fruire di una riduzione del 10% sulla tassa rifiuti per chi opera il compostaggio domestico. Fino ad ora lo sgravio era consentito solo alle attività commerciali (ristoranti, agriturismo, etc…), mentre ora viene esteso anche alle utenze domestiche.
Per quanto concerne il terzo punto, le opere pubbliche del triennio 2011-13, è disponibile una tabella excel molto chiara. Qui riepilogherò solo gli aspetti salienti. Oltre all’impianto fotovoltaico da 1mega già operativo, si sta ipotizzando di aggiungere impianti per altri 2mega utilizzando le superfici dei capannoni industriali. Ciò permetterebbe un sensibile investimento nell’energia rinnovabile senza il consumo di suolo. È stato confermato il completamento dell’attuale ciclabile, fino a piazza Cantarana, e quello della creazione di una nuova ciclabile che costeggia il canale Virgilio, da Pozzolo a Guidizzolo. Sono già iniziati i lavori in via Fosse, con il disboscamento dell’ambiente. È previsto per il 2012 l’abbattimento del fabbricato Levoni. In materia di opere pubbliche la Minoranza, naturalmente, ha votato contro: forse perché non c’erano lottizzazioni?
Al quarto punto si è votato il bilancio di previsione 2011. Le entrate tributarie sono grossomodo stazionarie, mentre sono diminuiti di 120.000€ i trasferimenti da Stato, Regione, Provincia. Le entrate extratributarie aumentano grazie alle sanzioni al codice della strada (nuovo autovelox), al fotovoltaico e al trasferimento del servizio dell’acqua al nuovo gestore Sisam. Relativamente alle spese, va sottolineato che l’Amministrazione manterrà inalterati tutti i servizi attuali, evitando spiacevoli tagli. Anzi, in materia sociale (c’era un articolo anche sulla Gazzetta) aumenteranno sensibilmente i sostegni per fronteggiare la congiuntura economica. Aumenteranno le spese della manutenzione del verde e quelle dell’illuminazione pubblica. Per quest’ultima si rendono necessari adeguamenti normativi e manutenzioni straordinarie. Le mie fonti mi dicono che la nuova lottizzazione Col Fiorito consuma circa il 10% di tutta la spesa pubblica per l’illuminazione. Due terzi dell’avanzo di amministrazione, che ammonta a circa 950.000€, saranno utilizzati per l’estinzione di vecchi mutui. Il bilancio di previsione è stato approvato col voto favorevole della sola Maggioranza.
Infine si è proceduto a modificare la convezione per il servizio di distribuzione del gas, perché Italcogim ha cambiato un coefficiente per i calcoli. La modifica non ha impatti sulle tariffe. Voto unanime.