Nel giorno in cui il Parlamento si spacca in due e la celebre “irresponsabilità nazionale” prevale su qualunque buonsenso da entrambe le parti, il nostro Consiglio sembra procedere controcorrente celebrando una seduta corale, almeno nelle votazioni.
1) Convenzione tra Provincia e Comune per il coordinamento del Centro Informagiovani. Si tratta di un accordo per la rete telematica informagiovani, valido dal 2011. Una struttura sovracomunale, che coinvolgerà più che altro la Consulta Giovanile. Canone annuo: 300€. Voto unanime.
2) Ricognizione partecipazione societarie. Per legge (finanziaria 2008) occorre verificare periodicamente le partecipazioni del Comune in altre società. Attualmente il Comune di Volta è presente in Siam, Apam, Tea, Mantova Expo, Morenica Energie srl. Piccola digressione nel dibattito sugli scopi di Morenica Energie, nata anni fa per l’impianto idroelettrico (75mega) da realizzare sfruttando il Mincio. Unanimità sulla sussistenza dei presupposti.
3) Approvazione del contratto preliminare per il diritto di superficie della Mantovana Carburanti. Questo è il contratto preliminare per il distributore da costruire davanti a Martinelli. Ha senso costruire ancora? Serve davvero un distributore a Volta? Il prato davanti a Martinelli non è l’ultimo fazzoletto verde da preservare? Confesso che avevo qualche perplessità, tant’è che un assessore mi ha chiesto prima del Consiglio se avessi intenzione di rompere le balle su questo punto… Il distributore avrà benzina, gasolio, gpl e metano (che non è poco). La società costruttrice, che non sarà proprietaria, ma detentrice di un diritto di superficie per 40 anni, costruirà anche un parcheggio attiguo e si sobbarcherà l’onere dei futuri smaltimenti. Va detto che era impossibile costruire dall’altro lato della rotonda (dove ci sono Radrezza e Cavicchia per capirci). Il Comune guadagnerà 300.000€. In teoria poi, i prezzi di una compagnia indipendente dovrebbero essere concorrenziali… Tutto ciò mi è sembrato sufficiente per dare un voto positivo. Ho chiesto se in funzione di questa ipotesi si è già pensato allo spostamento dell’area feste, poiché va tenuta in considerazione anche questa esigenza. Ci sono già stati colloqui con le associazioni e un’ipotesi prevede l’installazione un po’ più a sud, a destra della rotonda. Approvazione unanime.
4) Adozione variante al piano di lottizzazione produttivo al Contino. Marcegaglia ha acquisito l’area (già a destinazione industriale) dalla parte opposta della statale rispetto al suo stabilimento, dove c’è l’attuale marmifera. La variante, conforme al PGT, gli permette di costruire un’area industriale unica (un capannone) sulla stessa superficie. Il progetto, che ormai è di qualche anno fa, prevede anche un sovrappasso tra i due capannoni. Unanimità.
#1 by Guccio Gucci at 30 dicembre 2010
Ma che propietà di linguaggio nel punto tre!