Un semplice sillogismo


Berlusconi dice che il Lodo Alfano, quello che surgela retroattivamente i processi alle alte cariche dello Stato, non l’ha certo chiesto lui. Se non l’ha chiesto lui, allora significa che la cosa non rientra tra le sue priorità e se non è una priorità, evidentemente non gli interessa. Poiché Napolitano e Fini non si sono mai proclamati particolarmente entusiasti del provvedimento e poiché Schifani non ha processi in corso, è lecito pensare che neppure i presidenti di Repubblica, Camera e Senato abbiano chiesto la stesura del lodo. Dunque, nessuno dei beneficiari è interessato alla legge.

Ma se non interessa a nessuno, allora perché tante dispute sulla norma? Perché è divenuta una priorità? Se nessuno la vuole, perché non accantonarla?

Non ho sentito alcun rappresentante dell’opposizione far leva su questo semplice sillogismo per mettere a nudo le contraddizioni di un governo banditesco e per chiamare allo scoperto la cricca che riscrive l’informazione. Di Pietro parla di democrazia, Bersani di referendum, Casini di astensione. Tante volte la gente comune capirebbe meglio i messaggi più semplici.

  1. Ancora nessun commento.
(non verrà pubblicata)

  1. Ancora nessun trackback