Ho notato che le feste di matrimonio, occasioni formali per eccellenza, trasudano di frasi fatte e domande retoriche. Anche volendo evitare di essere banali o monotoni, partecipando ad un matrimonio sentirete almeno una volta tutte queste frasi. La top ten è in ordine di bellezza crescente.
10 – (se piove) “Certo che hanno avuto proprio sfortuna, guarda te se doveva piovere proprio oggi!” Se ti sposi in autunno, è probabile che trovi una giornata di acqua… vai a sposarti a Sassari per ferragosto e vedrai che la fortuna ti assiste.
9 – (se non è luglio o agosto) “Chissà che freddo che avrà la sposa, così… con le spalle scoperte…” Frase generalmente pronunciata dalle donne di età compresa tra i 40 e i 70 anni.
8 – “Beviamo un prosecco?” Frase generalmente pronunciata dai maschi di età compresa tra i 20 e i 40 anni.
7 – “La sposa è proprio bella oggi”. Indipendentente dalla sposa, che può anche essere un cesso, le amiche suggellano il trionfo dell’ipocrisia con questa bella affermazione. E tutti asseriscono contenti.
6 – (tra maschi) “Chi è quella? Un’amica di lei?” Oggetto del quesito è generalmente una sventola bionda, alta, con tacchi vertiginosi e spacco ascellare.
5 – (tra femmine) “Chi è quello? Un amico di lui?” Oggetto del quesito è generalmente un piacione dal capello fluente, la barba incolta e la camicia sbottonata. Molto spesso ha il gessato e le scarpe pitonate.
4 – “E adesso? Chi sono i prossimi che si sposano?” Frase generalmente rivolta a me.
3 – “Io basta antipasti. Sennò dopo non mangio più niente”. Un grande classico del buffet d’overture.
2 – (rivolto allo sposo, in genere all’entrata della chiesa) “Sei proprio sicuro? Guarda che sei ancora in tempo per tornare indietro”. Questa è la battuta che odio di più. Chi la pronuncia pensa di essere originale e divertente, invece io sono sempre lì che aspetto chi sarà il primo a dirla.
1 – (dopo i primi) “Io sarei a posto già così”. La più gettonata e abusata affermazione che si possa ascoltare ad un banchetto di nozze. La pronunciano tutti, indistintamente. Per mantener fede al protocollo, occorre ovviamente rispondere “sì, anch’io… mamma mia!”.
#1 by paio at 21 settembre 2010
Hai dimenticato quest’altra frase classica:
“Cameriere, una wiener schnitzel per favore”
(mi è arrivata un po’ freddina ma buona comunque)
#2 by M.P. at 21 settembre 2010
ti mancano i commenti delle invitate verso l’invitata più carina, con un vestito magnifico che la rende ancora più bella e tutte a dire ” ma dai ti sembra il caso di venire in chiesa così?! insomma dai è un matrimonio, se fosse stato più lungo, più accollato, più largo…insomma una tunica da francescano sarebbe stato meglio!?!?!?” : invidia invidia….. cmq al vostro ci abbufferemo senza commentare!!?!?
#3 by Dicono at 28 settembre 2010
Ti sei dimenticato: “La t’a ciaa” (traduzione: ti ha fregato), frase solitamente pronunciata dall’amico eterno scapolo allo sposo per fargli capire che il matrimonio è una fregatura…. !
#4 by Cristina C. at 30 settembre 2010
Le frasi che dicono gli sposi agli invitati:
– abbiamo voluto una cerimonia semplice;
– LEI: ho scelto un vestito semplice;
– in chiesa non vogliamo troppi fiori, ma un addobbo semplice;
– niente chitarre solo un semplice accompagnamento musicale;
– niente bomboniere inutili, una cosa semplice del commercio equo-solidale;
– vogliamo un rinfresco veloce, la gente si stanca a tavola;
– abbiamo voluto risparmiare;
– non è bello fare la lista nozze, regalateci un viaggio intorno al mondo;
etc. etc.
#5 by Giullare at 30 settembre 2010
tutto vero…