A proposito del suo interismo, scrive oggi Severgnini che “c’è una simpatia che scivola nella compassione; e noi l’abbiamo rischiata, anni fa. Così esiste un’antipatia che confina con l’arroganza. E quella dobbiamo evitarla, è lo stile di qualcun altro”.
Caro Beppe, ormai è troppo tardi. In questi anni l’arroganza dell’Inter, figlia legittima dell’arroganza del suo allenatore, ha superato abbondantemente ogni confine conosciuto. Hic sunt presuntuoses.
Si dice che siano diventati troppo vincenti per essere amati e per essere celebrati da tutti. Squadra che vince, non si canta? Forse.
Certo è che non avevamo mai visto un allenatore più insopportabile e sbruffone. I Capello e gli Zenga, professionisti della polemica e della boria, si ritrovano ormai retrocessi al ruolo di dilettanti malconci, da invitare a casa per un tè. Mourino insulta i giornalisti e poi li fa precipitare ai propri piedi. Critica ogni collega e si lamenta degli oscuri complotti contro la sua squadra. Vittima, poco credibile, di congiure ordite da chissà chi e chissà quando. Si autocelebra eroe buono e divino, capace di riportare la giustizia celeste sulla terra dei comuni peccatori. O lo si odia, o lo si ama.
È vero, col suo modo di fare ha rotto la routine di un’omologazione fastidiosa, dove tutti parlano avvolti in una circostanza di ovvietà imbarazzante e vuota. Ma ha suscitato altresì sentimenti finora sconosciuti. Poi è assurto a icona dell’Inter, e dei suoi tifosi costantemente in cerca d’autore, che lo amano incondizionatamente solo perché li ha fatti vincere come mai prima d’ora (pare poco?). Ecco che per la proprietà transitiva, noialtri confondiamo i pusillanimi interisti con la loro guida, cioè con il loro allenatore, con la sua prepotenza e la sua irrefrenabile altezzosità.
#1 by Gianluca at 18 maggio 2010
Domanda: ma te, da allenatore importante com’è lui, non saresti un po’ Mou?
Anche solo per divertimento dico…
#2 by Silvio Baù at 19 maggio 2010
Madìo, non credo. Sicuramente prenderei un po’ per il culo i giornalisti idioti, ma non credo che arrivereri ai suoi livelli.