Riunioni fiume, in cui mai si arriva alla foce. Logorroici figuri che ingarbugliano i discorsi e fingono di capire quanto dicono. Bell’imbusti imbalsamati che annuiscono ottusamente. Sono le riunioni d’alto livello, tra dirigenti onnipotenti, manovalnza ambiziosa e consulenti fantoccio. È l’apparato, o la parata, dei gaglioffi della new economy. Ho partecipato in poche occasioni a riunioni simili, ma mi è rimasto il segno.
Fanno a gara a chi sciorina l’inglese più alla moda, ma si scaccolano il naso quando parlano gli altri. Perché per fare l’analisi dell’ as is, si aspettano la work list. Mentre dal business plan evincono il to do ed il to be. Parlano a ruota libera di insourcing, management, middleware, magari con cravatte a righe su camicie a quadri. Dicono “plas”, ma non sanno affatto che prima di essere inglese il “plus” era latino e quindi sarebbe meglio chiamarlo come si scrive.
Si abbagliano a vicenda, ubriacandosi di inglesismi più o meno esistenti. Io li aspetto al varco quando ritornano a parlare in italiano. Così si scoprono le “decinaia”, il “sammi dire”, lo “spizzichi e bottoni”, la “ricerca ad ampio spettro” e la “mucca dalle uova d’oro”. E mentre ascolto divertito, prendo nota d’ogni sproloquio.
#1 by Gianluca at 4 ottobre 2008
Per gravi problemi all’orecchio sono obbligato ad utilizzare l’auricolare quando faccio/ricevo telefonate.
Ieri, mentro ero al cellulare in una strada di Bologna, mi si avvicina una signora sulla cinquantina. Capelli rossi – fucsia e borse della spesa.
Mi guarda e mi fa: lo sa lei cos’è? Un manager del cazzo! Ma sa qual è la cosa più bella: che lei non scopa neppure!!!
Mi sono sbigolato dalle risate.
#2 by Michele Mari at 5 ottobre 2008
Eh, Bologna riserva mille sorprese ai nuovi pirati della new-economy (e li chiamo pirati riferendomi agli sketch dei Monty Python in “The meaning of life”, all’inizio e al mezzo).
Per fortuna che, riconoscendoti quale manager del cazzo, non ti hanno aggredito i marxisti.
#3 by admin at 6 ottobre 2008
Se la signora ti avesse visto quando giri per Volta col k-way di Cesare Maldini, ti avrebbe chiesto scusa.
#4 by daniele at 8 ottobre 2008
Chiusura del pezzo godibilissima!