Finalmente un locale dove mangiare una fiorentina che sia davvero tale. Molti agriturismo spacciano per “fiorentina” qualsiasi carne (da Pepe ti portano una volgare costata).
Bramante è un ristorante molto curato. Ha l’aria dell’agriturismo di classe, per i diversi attrezzi agricoli attaccati alle pareti, ma la cura del particolare rimanda ad un raffinato ristorante.
La scelta del menu è ampia, ma la particolarità è senza dubbio la fiorentina, che viaggia sui 3.90€ l’etto. Ed è ottima, perché si scioglie in bocca. La carta dei vini è assai ricca, con particolare attenzione alle etichette venete. C’è poco a buon mercato, ma la Ripassa di Zenato può essere una discreta scelta.
Il proprietario è un tipo davvero originale e di primo acchito simpatico. Dopo dieci minuti può risultare un po’ pesante, ma nel complesso il servizio è sicuramente ottimo. L’unica pecca è il tariffario, anch’esso degno dei posti più “in”.
Noi con quattro antipasti, un assaggio di tagliata di bisonte, fiorentina da 1,8 kg (divisa in quattro) dolce e caffè, avremmo superato i 50€ (con lo sconto “conoscenza” siamo scesi a 45). Non è poco, ma una volta ogni tanto, per mangiare una buona fiorentina, vale davvero la pena. D’altronde è difficile trovare vere chianine a prezzi più modici.
Voto finale: 7
Ristorante Bramante, piazza Violini Nogarola, 7 – Castel D’Azzano (Vr)