Da qualche anno l’amministrazione in carica ha rivisto l’organizzazione urbana, perfezionando il piano del traffico ed intervenendo sull’arredo urbano. La storica contrada Sassello è stata dunque arricchita di fioriere di ghisa, posate in coppia (un vaso da una parte, uno d’altra) per i due terzi della sua lunghezza. La scelta, se non discutibile, è risultata perlomeno alquanto opinabile. Personalmente non l’ho gradita, ma l’ho accettata di buon grado, ammettendo che potesse avere una sua logica. Il rallentamento del traffico, la salvaguardia dei pedoni, ed infine l’abbellimento estetico della via, sono “ragioni di stato” che possono giustificare l’interventismo in materia da parte della giunta.
Il punto è che se una decisione scaturisce da dei presupposti, e con essi si giustifica, allora occorre ammettere che se i presupposti vengono meno, anche la decisione perde la sua valenza e deve mutare.
I vasi, posti quasi sempre a ridosso dei muri, costringono i pedoni a sconfinare nella carreggiata anziché procedere al fianco delle case. La sicurezza di chi cammina non è dunque granché salvaguardata.
Progressivamente ho assistito alla transumanza coatta e silente di buona parte delle fioriere. Deportate per svolgere la stessa funzione in altre vie, o per abbellire le piazze in occasione di qualche evento mondano, hanno spopolato via Solferino, sconfessando il principio della miglioria estetica.
Oggi la contrada, che scende sinuosa tra le case del vecchio borgo, conta poco più di dieci piante, poste qua e là in maniera casuale e disordinata. Il tutto, lungi da pianificazioni o studi di sorta, sembra lasciato in balia di se stesso e dell’implacabile oblio del destino. Desolazione e pena, altro che abbellimento!
Via Solferino e i sacri vasi
- Ancora nessun trackback
#1 by Gianluca at 23 agosto 2006
Ne abbiamo parlato più volte in Consiglio Comunale e qualche volta è uscito pure un articolo o lettera sulla Gazzetta di Mantova.
La risposta del Sindaco è sempre stata: “Se le uniche cose che avete da rimproverarci sulla viabilità sono i vasi di Sassello, allora direi che il nostro piano del traffico è stato molto positivo”.
Capito?
#2 by admin at 23 agosto 2006
La replica dovrebbe essere: “stiamo parlando dei vasi, rispondeteci sui vasi. Se decidiamo di parlare del resto, facciamolo pure, ma è un’altra cosa”.
Capito?